Living
Locale versatile della casa, il soggiorno è lo spazio dell'ospitalità, della socializzazione e del relax. Tale ambiente richiede quindi arredi appropriati, in grado di coniugare funzionalità ed eleganza, e una loro disposizione ben studiata. Stosa propone soluzioni complete per arredare l'area living con stile e carattere, al fine di raggiungere questo obiettivo.
Gli elementi di arredo scegliere per un living perfetto
Come muoversi quando si progetta un soggiorno? Gli arredi devono essere semplici e minimali per evitare di sovraccaricare eccessivamente lo spazio, e posizionati in modo strategico, tenendo in considerazione: i percorsi di passaggio, la posizione delle fonti di luce, la forma e le dimensioni della stanza.
Ecco alcuni dei pezzi che non dovrebbero mai mancare:
- Tavolo e sedie: la scelta della forma (rettangolare, quadrata o rotonda), della tipologia (fisso o allungabile) e del materiale del tavolo dipende dal numero di persone che solitamente pranzano in casa e dalle dimensioni della stanza. Le sedie dovrebbero essere scelte in base alle proporzioni e alla praticità, lo stile e il materiale, a seconda dei gusti personali e delle esigenze funzionali;
- Parete attrezzata o libreria, ma anche una madia: il soggiorno deve offrire soluzioni per la conservazione e l'esposizione degli oggetti, più o meno estese e articolate. Se lo spazio dedicato alla zona pranzo è limitato, è consigliabile optare per elementi sospesi che danno un'illusione di maggior spaziosità. Anche la scelta dell'alternanza tra volumi chiusi e aperti deve essere effettuata in base alle esigenze abitative;
- Sgabelli per l'isola o la penisola della cucina (se la cucina si affaccia sul soggiorno): sono comodi, leggeri, versatili e possono sostituire completamente le sedie del tavolo o rappresentare un elemento aggiuntivo, ideale per pasti veloci e momenti informali. È importante regolare l'altezza della seduta in base all'altezza del piano snack.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
3 consigli giusti per arredare il living
Il living nelle nostre case presenta differenti configurazioni in base alla planimetria, che influenza la scelta e la disposizione di mobili e complementi di arredo. Il soggiorno open sulla cucina è il caso in cui diverse funzioni convivono in un unico spazio e richiedono una certa coorenza stilistica nella scelta di finiture e colori della parete attrezzata, che potranno essere coordinati con quelli della composizione cucina. Se invece la sala da pranzo è separata dalla cucina, la scelta degli arredi può essere più libera ma comunque coerente con lo stile generale della abitazione.
In generale occorre dividere idealemnet eil locale in zone funzionali. la disposizione degli arredi gioca un ruolo fondamentale in questo. Nel nostro Stosa Store di Città di Castello un esperto ti aiuterà a scegliere fra le diverse soluzioni proposte dall'azienda toscana e a progettare al meglio la tua zona giorno.